Home » Documenti » Manifestazione di interesse

Manifestazione di interesse

COMUNE DI ACIREALE

************************************************************

AVVISO

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

PER UNA STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE DI TIPO PARTECIPATIVO

COSTITUENDO GAL “LE TERRE DI ACI”

L’Area del costituendo GAL “Le Terre di Aci” che comprende i comuni di Acireale, Acicatena, Aci Sant’Antonio, Valverde e Aci Bonaccorsi è un’area di elevatissimo pregio sotto il profilo naturale, ambientale, culturale e monumentale che può contribuire a favorire nuove opportunità occupazionali e imprenditoriali, nei settori legati allo sviluppo rurale e collegati: prodotti tipici; artigianato locale; beni culturali; turismo; ambiente; agricoltura, ecc…

In data 11 aprile 2011 i sindaci dei 5 comuni citati hanno inteso avviare le attività per la costruzione di una Strategia di Sviluppo Locale da condividere con le altre parti pubbliche e private portatrici di interessi collettivi,  nel rispetto dell’approccio LEADER,  previsto nel Regolamento UE n.1303/2013 e dalla misura 19 del PSR Sicilia 2014/2020 che promuove l’elaborazione di strategie di sviluppo locale attraverso un approccio di carattere multisettoriale, integrato e bottom-up.

Considerato che l’Autorita? di Gestione del Programma di Sviluppo Rurale 2014–2020, con DDG n. 296 del 18/04/2016, ha approvato apposito bando relativo alla sottomisura 19.1 per il sostegno preparatorio e la selezione dei GAL e delle strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo, rivolto ai GAL esistenti e a eventuali nuovi partenariati attivando un procedimento di selezione che si suddivide in due fasi:

  • Fase 1. verifica preliminare dei criteri di ammissibilita? dei GAL o dei partenariati sulla base di quanto previsto dalla sottomisura 19.1;
  • Fase 2. valutazione e selezione delle strategie di sviluppo locale, sulla base dei criteri di selezione indicati nella sottomisura 19.2;

Con il presente Avviso  si vuole ricercare un efficiente Partenariato  di Sviluppo che apporti esperienza,  competenza ed innovazione alla redigenda strategia di sviluppo locale  delle ACI, da presentare nell’ambito della mis.19.1 “sostegno preparatorio” PSR 2014/2020 Servizio IV Multifunzionalità e diversificazione in Agricoltura – LEADER, per l’eventuale approvazione del GAL e della strategia.

 

Il costituendo GAL  dovrà essere composto da partenariati locali pubblico/privato aggregati,  rappresentativi delle diverse realtà socio-economiche del territorio ed in particolar modo:

  • associazioni di categoria professionali;
  • Università e Enti di Ricerca che hanno attuato processi di innovazione e/o trasferimento di conoscenza;
  • associazioni che operano nel sociale e/o servizi alla persona presenti nel territorio e portatori di interesse collettivo
  • Associazioni culturali, ambientalistiche  e dei consumatori presenti nel territorio e portatori di interesse collettivo
  • Altre associazioni,  enti e organizzazioni portatori di interesse collettivo nei vari ambiti
  • Enti di formazione
  • Banche
  • Consorzi fidi
  • Consorzi  

Il partenariato pubblico/privato si occuperà di costruire la Strategia di Sviluppo nel rispetto degli ambiti  individuati dal bando e dovrà impegnarsi a dare un contributo concreto.

I GAL devono essere l’espressione “equilibrata e rappresentativa dei partners dei vari ambienti socio economici del territorio. A livello decisionale, i partners economici e le associazioni devono rappresentare almeno il 51% del partenariato locale.”

Per quanto su riportato il Sindaco di Acireale in accordo con tutti i Sindaci menzionati avvia una MANIFESTAZIONE DI INTERESSE rivolta a quanti, soggetti pubblici e privati, vorranno partecipare come partner e/o soci all’elaborazione della Strategia di Sviluppo Locale del territorio sottoscrivendo la loro adesione all’iniziativa.

Poiché il bando di attivazione della mis. 19.1 scade il 10 Giugno 2016,  la MANIFESTAZIONE DI INTERESSE  dovrà pervenire compilata, nel formato di cui all’allegato 1, entro e non oltre 10  giorni dalla pubblicazione sul sito On Line del Comune di Acireale, a mezzo MAIL : ….@..... o brevi mani direttamente al protocollo. All’istanza dovrà essere allegato un documento di identità in corso di validità.

La manifestazione di interesse e? attivata tramite procedura valutativa, tesa a verificare la sussistenza delle condizioni di ammissibilita? al partenariato ai sensi del bando di cui alla misura 19.1 del PSR Sicilia 2014-2020, e verra? svolta in un'unica fase a decorrere dalla data di pubblicazione del presente avviso sul sito ufficiale del comune di Acireale (www. ……..) fino alle ore 12:00 del 27 maggio 2016. Il termine del …. maggio e? stato individuato per consentire la definizione del partenariato e della strategia al fine di partecipare al bando di cui alla misura 19.1 del PSR Sicilia 2014-2020 avente scadenza il 10 giugno. Si tratta comunque di un partenariato aperto al quale e? possibile aderire in qualsiasi momento anche successivamente alla selezione.

A quanti risponderanno alla manifestazione di interesse sarà successivamente chiesto se vorranno rimanere semplici partner dell’iniziativa o vorranno divenire soci del GAL.

Le associazioni regionali di produttori, potranno aderire al partenariato se sono presenti soci sul territorio interessato dalla singola strategia di sviluppo, delegando in proprio rappresentanza apposito soggetto individuato fra soci presenti sul territorio.

Possono, altresì, presentare domanda di adesione Enti di Ricerca/Università che abbiano attuato processi innovativi e/o di trasferimento delle conoscenze.

In ogni caso e comunque ciascun soggetto dovra? produrre apposito atto formale dell’organo deliberante di adesione al partenariato del costituendo Gal  Le Terre di Aci in qualita? di socio/partner o partner, allegando copia dello statuto.

Per coloro che decideranno di divenire Soci  è prevista una quota associativa minima una tantum di ingresso max. di  1.000€.

Scarica il file "Manifestazione di interesse"


Calendario Incontri GAL

Visualizza il calendario degli incontri del GAL 


GAL Le Terre di Aci


 

23/10/2018 Risultati della valutazione per titoli e colloquio per incarico di "Animatore socioeconomico"

 


11/07/2018 Risultati della valutazione per titoli e colloquio per incarico di "Animatore socioeconomico"


11/07/2018 Risultati della valutazione per titoli e colloquio per incarico di "Progettista"


05/07/2018 AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE COMPARATIVA PER TITOLO E COLLOQUIO, PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE DA UTILIZZARE, NELL'AMBITO DELLA MISURA 19.4 "SOSTEGNO PER I COSTI DI GESTIONE E ANIMAZIONE" DELLA SSLTP TERRE DI ACI, PER INCARICO DI RESPONSABILE AMMINISTRATIVO E FINANZIARIO


27/06/2018 AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE COMPARATIVA PER TITOLO E COLLOQUIO, PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE DA UTILIZZARE, NELL'AMBITO DELLA MISURA 19.4 "SOSTEGNO PER I COSTI DI GESTIONE E ANIMAZIONE" DELLA SSLTP TERRE DI ACI, PER I SEGUENTI INCARICHI PROFESSIONALI:


Aderisci al GAL Le Terre di Aci. Compila la lettera di adesione e inviala a: protocollo@comune.acireale.ct.it

Visualizza la manifestazione di interesse


Strategia di sviluppo locale delle Terre di Aci partecipa anche tu invia le tue osservazioni e proposte

Approfondisci l'argomento