Il GAL Terre di Aci pubblica la pre-informativa del nuovo Bando relativo alla sottomisura 6.4C, ambito 1 – terza edizione, approvato dalla Regione Sicilia – Assessorato Agricoltura, Servizio 3° Multifunzionalità – LEADER.
L’operazione 6.4.c incentiva interventi per il sostegno agli investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole, favorendo sia la creazione di nuovi posti di lavoro, sia l’erogazione di servizi finalizzati al miglioramento della qualità della vita delle comunità locali nei territori rurali. In particolare, l’operazione sostiene la diversificazione delle attività agricole dell’area del GAL verso attività extra-agricole, principalmente nel settore del turismo sostenibile e dei servizi turistici, culturali, sportivi, da connettere al circuito turistico delle “Terre di Aci”, che il Gal realizza con le varie azioni messe in campo. Si vuole rafforzare l’offerta turistica delle Aci e, pertanto, saranno sostenute le attività destinate ad incrementare il livello e la qualità delle strutture di accoglienza e dei servizi per il turismo, nonché le attività di intrattenimento e divertimento; le attività di ristorazione che mirano alla valorizzazione enogastronomiche della produzione locale.
I beneficiari dell’operazione sono:
- le microimprese e le piccole imprese
- Agricoltori (imprenditori agricoli) o coadiuvanti familiari, che diversificano la loro attività attraverso l’avvio di attività extra-agricola
- Persone fisiche
I beneficiari devono avviare le attività nell’area del GAL.
Con successivo Avviso, verrà comunicata l’apertura e chiusura dei termini per la presentazione delle domande di finanziamento.