L’Assessorato regionale dell’Agricoltura ha pubblicato il bando “Sostegno a investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiati da calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici”, approvato con D.D.G. n. 336 del 05/02/2024. Si tratta della Sottomisura 5.2 del PSR Sicilia: cinque milioni di aiuti per le colture colpite dal batterio Erwinia amylovora, del virus della Sharka (Ppv) e da quello della Tristeza (Ctv) e del malsecco degli agrumi Plenodomus tracheiphilus.
L’intensità del sostegno, concesso sotto forma di contributo in conto capitale, è pari al 100% delle spese sostenute e rendicontate per l’attuazione delle operazioni ammissibili previste dalla sottomisura.
L’importo massimo concedibile è pari ad € 200.000,00 per beneficiario, mentre l’importo minimo ammissibile è pari ad € 15.000,00 per beneficiario.
La domanda di sostegno deve essere compilata e inviata esclusivamente in modalità telematica, attraverso l’applicativo del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN).
La data di presentazione della domanda sul portale SIAN verrà comunicata dall’Assessorato con successivo avviso.
Per consultare il Bando e gli allegati: