logo

Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollic itudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat ipsum, nec nibh id elit. Lorem ipsum dolor.

Ultimi articoli
Top
“I Buoni frutti del Progetto HortNet”, 16 dicembre 2022 ore 15:30

“I Buoni frutti del Progetto HortNet”, 16 dicembre 2022 ore 15:30

Avrà luogo il prossimo 16 dicembre dalle 15.30, nella Sala Stampa del Palazzo di Città del Comune di Acireale, via Lancaster n. 13, l’incontro intitolato “I Buoni frutti del Progetto HortNet” .

Il progetto, presentato dalla Fondazione Città del Fanciullo.Acireale, capofila di un ampio partenariato e finanziato dal Gal Terre di Aci nell’ambito delle iniziative del “PSR Sicilia 2014-2020 – Sottomisura 19.2/16.9″, ha permesso di attuare servizi di educazione alimentare e tutela ambientale territoriale che insistono su corretta alimentazione, rapporto con la natura e produzione agricola, con particolare riferimento alla componente didattica e interdisciplinare.

Ad aprire i lavori saranno, in primo luogo, il Vescovo della Diocesi di Acireale, Mons. Antonino Raspanti, Presidente della Fondazione Città del Fanciullo di Acireale, seguito, per la Regione Siciliana, da Luca Sammartino, Assessore dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, Dario Cartabellotta, Dirigente generale del Dipartimento Agricoltura e Giuseppe Dimino, Dirigente Servizio 3 Multifunzionalità e diversificazione in agricoltura.

Porgeranno quindi i saluti il Sindaco di Acireale, Stefano Alì, e il Sindaco di Aci Sant’Antonio, Santo Caruso, dopo i quali prenderanno la parola Maria CastiglioneAlfina Bertè e Tarcisio Maugeri, rispettivamente Dirigenti scolastici dell’Istituto comprensivo “Fuccio – La Spina”, dell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII” e del Liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale, e la direttrice del GAL Terre di Aci, Anna Privitera.

A coordinare i lavori saranno Salvatore Cacciola, Sociologo e Presidente della Rete Fattorie Sociali Sicilia BioAS, e Mario Agostino, Giornalista e Responsabile web della Voce dell’Jonio.

Le relazioni saranno curate e tenute da Marta Ferrantelli, Coordinatore del progetto, su “La dimensione sociale del progetto HortNet”, e Don Orazio Tornabene, Direttore della Caritas Diocesana, che introdurrà “Un primo bilancio del progetto HortNet”. Seguiranno quelle di Valeria Cavallaro, Relatrice dell’Istituto per la Bioeconomia al CNR di Catania, che curerà un intervento su “La formazione e l’esperienza degli orti” e di Claudia Cardillo, Educatore Professionale e Presidente della cooperativa sociale Energ-etica Catania, che si occuperà di un focus su “Il percorso formativo per i tutor in agricoltura sociale”.

Infine, troveranno spazio le testimonianze delle realtà sociali e aziendali coinvolte, che si racconteranno a cominciare da Suor Alfonsina Fileti, presidente della cooperativa La Roccia San Giovanni Bosco di Acireale. Quindi chiuderanno i lavori Gianni Samperi, dell’azienda Agricola Davide Samperi di Acireale, che racconterà l’esperienza nella sua Fattoria Sociale dei giovani coinvolti dal progetto durante le visite didattiche, e Don Gabriele Patanè, Parroco della parrocchia Sacro Cuore Immacolato di Maria di Acireale, che si occuperà di illustrare proprio quanto vissuto dalla sua realtà parrocchiale.

You don't have permission to register