La Commissione Europea intende costruire una visione a lungo termine per le aree rurali con la finalità di aiutare i territori ad affrontare le loro peculiari problematiche quali il cambiamento demografico, la connettività, il rischio di povertà e il limitato accesso ai servizi.
A tal fine, la CE ha messo a disposizione un kit di rilevazione per incoraggiare gli attori e i cittadini delle zone rurali a riflettere sugli scenari futuri, sulle evoluzioni auspicabili e le condizioni necessarie per promuovere uno sviluppo sostenibile.
Si tratta di una occasione importante per esprimere il proprio punto di vista e per raccogliere idee/prassi che possano contribuire a migliorare l’impostazione degli strumenti per lo sviluppo locale.
Raccogliendo questa sollecitazione, il GAL Terre di Aci invita tutti i portatori di interesse del territorio a compilare il questionario disponibile al link https://www.menti.com/jg1vjfjrxj
oppure utilizzando il QR code allegato, entro e non oltre le ore 14:00 del 26 gennaio 2021.
Il questionario prevede 12 domande (circa 15 minuti per la compilazione) volte soprattutto a rilevare la percezione degli attori locali sulle prospettive delle zone in cui insistono e a raccogliere esempi e storie di successo.
I risultati porteranno all’elaborazione di un report articolato per ambiti territoriali (aree Leader alpine, dell’appennino, costiere e periurbane) e tematici (cambiamento demografico, evoluzione ditale/tecnologica, cambiamenti climatici e degrado ambientale, globalizzazione/mercati locali).
Il seminario “Welcome to our rural!”, nel quale ci confronteremo sul contenuto dei questionari inviati dagli stakeholders, avrà luogo su piattaforma Skype giorno 27.01.2021 alle ore 17:00; link per il collegamento al seminario: https://join.skype.com/mKxaV6PAxaea